Descrizione
Per chi è il Corso e cosa tratta
Il datore di lavoro che svolge la funzione di RSPP nella propria azienda deve obbligatoriamente frequentare ogni cinque anni un corso di aggiornamento al fine di poter mantenere validamente, senza incorrere in sanzioni, la propria qualifica. Il corso vale dunque come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e può integralmente essere frequentato in e-learning, comodamente dal proprio ufficio o dalla propria abitazione.
Il Programma del Corso
- Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
- Sistemi di gestione e processi organizzativi;
- Modelli di organizzazione e Sistemi di gestione;
- Art. 30 del D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 231/01;
- Codice Etico e Sistema disciplinare;
- Le rilevazione dei mancati infortuni;
- La compilazione di procedure di lavoro;
- Fonti di rischio, compresi rischi di tipo ergonomico;
- Organizzazione del lavoro;
- Fattori psicologici;
- Fattori ergonomici;
- Condizioni di lavoro difficili;
- Tutela delle lavoratrici;
- Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Le competenze relazionali;
- Principi di comunicazione;
- Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione;
- Tecniche comunicative efficaci per la sicurezza;
- Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro;
- Le tecniche di negoziazione e di problem solving;
Obiettivi del Corso
L’obiettivo della formazione per Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e Dlgs 81/08 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’ attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.
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